La terza ondata della Terapia Cognitivo Comportamentale
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ha visto susseguirsi ed integrarsi tre ondate nella sua storia: la prima ondata è stata quella del comportamentismo che ha ben analizzato cause e conseguenze del comportamento umano osservabile. La seconda ondata è quella del cognitivismo: per capire l'essere umano non basta osservare il suo comportamento ma è necessario scoprire i pensieri, le emozioni e le spinte motivazionali che lo muovono. La terza ondata è quella della mindfulness la quale si focalizza sul rapporto che l'uomo ha con i suoi pensieri, sul suo peculiare modo di vivere i suoi pensieri e le sue motivazioni.
Il Centro SFERA abbraccia tutte e tre le ondate della Terapia Cognitivo Comportamentale, tenendosi aggiornato attraverso corsi di formazione e studio continui, per essere sempre al passo con i tempi.
Che cos'è la Mindfulness
Mindfulness è la traduzione del termine sanscrito sati, che in italiano potremmo tradurre come consapevolezza, presenza mentale, attenzione consapevole.
La Mindfulness è fatta di due componenti: l'abilità di dirigere l'attenzione dove si vuole e l'attitudine con cui lo si fa, un'attitudine curiosa, gentile e non giudicante.
Essere mindful ci consente di fare un esperienza del mndo completamente nuova e può essere implementata nella vita quotidiana da persone di qualsiasi età, professione o condizione; come tutte le capacità, si può allenare e sviluppare attraverso pratiche meditative formali ed informali.
Negli ultimi dieci anni, la ricerca scientifica ha dimostrato che la pratica della mindfulness è di grande utilità per affrontare un gran numero di problemi di salute, sia fisici che mentali, compresi disturbi psicologici come ansia e depressione, con lo scopo di favorire il benessere psicofisico, diminuire lo stress e fornire strategie pratiche per la gestione dell'emotività.
Sono state ideate diverse terapie basate sulla Mindfulness, come l'ACT (Acceptance and Commitment Therapy di Hayes) e la CFT (Compassion Focused Therapy di Gilbert).
L'ACT si fonda sull'accettazione consapevole delle proprie esperienze con l'aggiunta di un impegno attivo per la realizzazione di una vita significativa, che valga la pena di essere vissuta. L'ACT invita ad uscire dalla propria mente ed entare nella propri vita intraprendendo azioni impegnate in direzione di quelli che sono i propri valori. E' una terapia basata su evidenze scientifiche.
L'obiettivo principale della CFT è invece il ripristino dell'equilibrio tra i sistemi di regolazione delle emozioni che ognuno di noi alimenta in modo diverso: il sistema di minaccia, il sistema di protezione e il sistema di esplorazione. La CFT si è dimostrata particolarmente utile per le persone autocritiche e autocolpevolizzanti, che provano spesso vergogna.
Servizi del Centro SFERA
I servizi che offriamo sulla Mindfulnes e integrati con spunti ACT e CFT sono:
- INDIVIDUALI: pratiche di Mindfulness all'interno di un percorso di Supporto Psicologico e Psicoterapia.
- DI GRUPPO: percorsi di 8 settimane che seguono il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ideato da Jon Kabat-Zinn o ritiri intensivi residenziali di tre giorni dedicati a: bambini dai 6 ai 12 anni, adolescenti, studenti (lavoriamo nelle scuole con il gruppo classe), coppie, donne in gravidanza, adulti, LGBTI, lavoratori (lavoriamo con le aziende), genitori di figli con disabilità e fratelli di persone con disabilità.
Per informazioni/iscrizioni:
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.